COMUNICATO STAMPA
NEL COMPLETAMENTO DEL FINANZIAMENTO
SUI FONDI DI SVILUPPO E COESIONE È GIÀ STATO CHIARITO CHE NON VI È ALCUN
FINANZIAMENTO PER LA S.S.106
Pugliese: «È noto che nel saldo pari a
1,7 miliardi di euro, dopo l’anticipazione di 4,6 miliardi di euro, non vi è
alcun intervento previsto sulla Statale 106».
«In riferimento alla
Delibera CIPESS n.1 del 15 febbraio 2022 confermo che i 4.680 milioni di euro
investiti dal Governo cosiddetto “dei migliori” rappresentano solo
“un’anticipazione” sul complessivo investimento come ha correttamente
dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture della Regione Calabria
Prof. Mauro Dolce nella sua nota stampa. Tuttavia, ricordo, prima
all’assessore Dolce e poi a tutti i cittadini calabresi, che il complessivo
investimento è pari a 6,3 miliardi di euro. Ciò implica che il saldo, dopo
l’anticipazione, sarà di appena 1,7 miliardi di euro e, nella presentazione
del Ministro Giovannini, pubblicata a febbraio scorso sul sito del Ministero
delle Infrastrutture, in riferimento alla Statale 106 non vi è alcuna
traccia, purtroppo, di alcun finanziamento. Mancano, infatti, i 1.280 milioni
di euro necessari a completare lo stralcio Cutro - Catanzaro così come manca un
qualsiasi finanziamento relativo alle tratte Sibari-Crotone e Catanzaro-Reggio
Calabria» – queste le dichiarazioni dell’Ing. Fabio Pugliese autore del
libro “Ecco chi è Stato!” e già presidente dell’Organizzazione di Volontariato “Basta
Vittime Sulla Strada Statale 106”.
«Sono certo che
l’assessore Dolce, insieme alla giunta regionale guidata dall’On. Occhiuto
saprà certamente smentirmi nei prossimi 4 anni, così come mi auguro che
inaugureranno i lavori per l’avvio dell’ammodernamento di nuove tratte di
Statale 106 a Sud di Sibari ma, temo fortemente, che questa legislatura sia
ormai già irrimediabilmente contraddistinta da un fallimento conclamato: oltre
l’elemosina ricevuta per la Crotone – Cutro, solo 220 milioni di euro per
appena 10 chilometri di nuova Statale 106, non ci sarà più nulla e l’opera, inoltre,
difficilmente partirà (se partirà…), nei prossimi 4 anni» – continua Pugliese.
«Dispiace dover
rilevare che la Statale 106 debba ancora oggi continuare ad essere oggetto di
promesse, annunci e proclami a margine di ogni elezione politica, nel caso
specifico poi, peraltro già drammaticamente puntualmente smentiti dagli atti
del Governo, e non vi sia, invece, la giusta e dovuta serietà da parte delle
Istituzioni per questa problematica. Chissà quando avremo un governo
regionale che invece di sbandierare prima del tempo improbabili risultati
deciderà di farlo solo dopo l’avvio di un cantiere» - conclude Pugliese.
Riferimenti attraverso
i quali è facile riscontrare quanto affermato dall’Ing. Fabio Pugliese:
MINISTERO PER IL SUD: Infrastrutture,
stanziati 6,3 miliardi per 273 opere. Al Sud 5,1 miliardi
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE: Opere
pubbliche: Cipess assegna 6,3 miliardi di euro del Fondo Sviluppo e Coesione
per investimenti su strade, ferrovie e infrastrutture idriche complementari e
addizionali al Pnrr
PRESIDENZA DEL
CONSIGLIO DEI MINISTRI: Cipess,
interventi per opere infrastrutturali, sostegno alle imprese e investimenti in
ricerca
Nessun commento:
Posta un commento