dell’Ing.
Fabio Pugliese
autore del
libro “Chi è Stato?”, il primo libro scritto sulla strada Statale 106
ionica,
autore del
libro di prossima pubblicazione “Ecco chi è Stato!”, un inedito
sulla Statale 106 ionica in Calabria,
fondatore
ed ex presidente dell’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla
Strada Statale 106”
«Il governo reperirà 2
miliardi entro la legge di bilancio per la Statale 106. A queste risorse
che stanno per essere stanziate, si aggiungeranno anche quelle della
programmazione del fondo di sviluppo e coesione ’21-’27 relativi alla Calabria,
che certamente avranno nel completamento e nell’ammodernamento della statale
jonica un obiettivo primario» - queste furono le dichiarazioni del
Ministro per il Sud Mara Carfagna, lo scorso mese di settembre, nella
sua risposta all’interrogazione posta dal deputato di Coraggio Italia, Felice
Maurizio D’ettore, in fase di question time alla Camera.
L’On. del M5S Giancarlo
Cancelleri, invece, lo scorso 14 aprile aveva presentato il “progetto-schizzo”
per l’ammodernamento del tratto Sibari-Corigliano-Rossano sostenendo che, dei
400 milioni di euro necessari, ne erano disponibili circa la metà e che il
resto sarebbe arrivato dal CIPESS entro fine anno. L’On. Cancelleri è
stato clamorosamente smentito prima dall’Amministratore Delegato di Anas che,
audito dalle commissioni trasporti di Camera e Senato, ha chiarito che sulla
Sibari-Corigliano-Rossano non c’è neanche un solo euro e poi dai 4 CIPESS del
Governo Draghi (29 aprile, 9 giugno, 27 luglio e 3 novembre del corrente anno),
che sulla Statale 106 non hanno investito neanche un centesimo di euro.
Oggi è stato presentato in Senato
il disegno di legge di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno
finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024, sul quale
domani, 16 novembre, alle 16,30, il presidente del Senato renderà comunicazioni
all’Assemblea. Dopo le comunicazioni del Presidente, il ddl sarà assegnato alla
quinta Commissione permanente in sede referente e alle altre Commissioni in
sede consultiva. Da quel momento avrà inizio la sessione di bilancio che
si dovrà concludere entro la fine dell’anno solare.
Si apre, quindi, una partita che
finalmente ci dirà la verità: il Governo metterà sul tavolo i 2 miliardi
di euro che servono sulla Statale 106 per ammodernare la Statale 106 tra Sibari
e Corigliano-Rossano? Che saranno necessari per realizzare
l’ammodernamento della Crotone-Catanzaro? Che saranno necessari per
la realizzazione del prolungamento della Variante B della Statale 106 a sud di
Locri ed a nord di Caulonia?
Ora non contano più gli annunci e
le promesse. Ora contano i fatti e, soprattutto, la volontà delle forze
politiche che sostengono il Governo Draghi di fare concretamente ciò
che fino ad oggi hanno solo detto a parole e, guarda caso, prima di una
competizione elettorale in Calabria. Cosa accadrà? Lo scopriremo tra un mese…
Nessun commento:
Posta un commento