dell’Ing. Fabio
Pugliese
autore del libro “Chi
è Stato?”, il primo libro scritto sulla strada Statale 106 ionica,
autore del libro di
prossima pubblicazione “Ecco chi è Stato!”, un inedito sulla Statale 106 ionica
in Calabria,
fondatore ed ex
presidente dell’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada
Statale 106”
La Dirigenza della Struttura Territoriale di Anas Calabria, lo scorso 10
dicembre ha presentato nel comune di Trebisacce il "nuovo
progetto" per la costruzione di una strada di tipo extraurbano
principale tipo B, a due carreggiate separate con 2 corsie per senso di marcia
con spartitraffico centrale, per uno sviluppo complessivo di circa 30
chilometri, fino al torrente Coserie, nel comune di Corigliano-Rossano.
Ci sono solo due problemi.
Il primo è del tutto marginale: nel comune di Trebisacce, alla
presentazione del nuovo tracciato Sibari-Coserie, non sono stati invitati e,
quindi, non erano presenti i comuni di Corigliano-Rossano e Cassano all’Ionio.
Tale aspetto, seppur marginale, è rappresentativo di quanto i funzionari di
Anas Spa siano poco inclini al confronto ed al coinvolgimento del territorio
sulle scelte strategiche ma, anche, quanto il processo (più che altro
mediatico), al quale stiamo assistendo è senza alcuna ombra di dubbio
semplicemente posticcio.
Il secondo, invece, è gravissimo. Perché la Dirigenza della Struttura Territoriale di Anas Calabria presenta
a Trebisacce un tracciato della Sibari-Coserie variato rispetto all’originale
presentato a Corigliano-Rossano il 14 aprile del 2021 alla presenza dell’On.
Viceministro del M5S Giancarlo Cancelleri e, di queste modifiche, non ha informato
il Comune di Cassano All’Ionio.
Così avviene, sembra una barzelletta ma è la triste realtà, che il Sindaco
Gianni Papasso, persona serissima e fortemente legata ai problemi diversi
legati alla Statale 106, nei giorni scorsi ha scritto all’Anas ma,
soprattutto al Ministero delle Infrastrutture.
In una comunicazione formale trasmessa all’Anas Spa e per conoscenza al
Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, al competente
Dipartimento della Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità della Regione
Calabria, al presidente della Provincia di Cosenza e al sindaco del Comune di
Corigliano-Rossano, il sindaco della Città di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso
– facendo esplicito riferimento al parere favorevole espresso in merito al
“vecchio” tracciato della Sibari-Coserie presentato ad aprile 2021 - ha
evidenziato che il “nuovo” tracciato modificato presentato a Trebisacce (che è
diverso dal precedente), dovrà essere comunicato al Comune di Cassano, il quale
solo su questo (e non più sul precedente), dovrà esprimere un parere.
A questo punto c’è da chiedersi: perché un tracciato di una grande opera
presentato lo scorso aprile a Corigliano-Rossano è stato modificato dall’Anas
Spa dopo pochi mesi?
La risposta è semplice: perché nel tracciato proposto lo scorso aprile alla
presenza del Vice Ministro Cancelleri i tecnici dell’Anas Spa non avevano
valutato alcune criticità presenti sul territorio e, quindi, hanno dovuto
modificato il tracciato per risolvere i problemi che ovviamente non avevano
considerato...
Ora, però c’è da chiedersi: ma i problemi li hanno risolti oppure ne
hanno creati altri?
Spero davvero di cuore che quanti stiano leggendo non ridano. Perché qui,
ormai è evidente, c’è poco da ridere. C’è, invece, da chiedersi se questo
territorio può continuare a subire queste mortificazioni. Quanto sta
accadendo, oltre ogni ragionevole dubbio, non può non offendere la nostra
dignità ed auspico che qualche parlamentare calabrese sulla vicenda possa
proporre al Governo una interrogazione parlamentare...
Colgo l’occasione, infine, per esprimere il mio personale e sincero
apprezzamento al Sindaco della Città di Cassano all’Ionio Gianni Papasso.
Nessun commento:
Posta un commento